Pericolo scampato
2^ Categoria 12^ giornata andata
SPORTING VALSANTERNO – DOZZESE 1-1 (p.t. 1-0)
Reti: 44’ D.Columbu (S), 93’ Bonfieni (D)
Valsanterno: Rensi, Naim, N.Columbu, Busillo, Civolani, Maffia, Ronchini (66’ Trivelli, 71’ Betti), A.Agouzoul, D.Columbu (69’ Iovino), Ferretti (60’ D’Andrea), Decataldo. A disp: Visani, Negrini, M.Giovannini, Croci, Lelli. All: Castellari
Dozzese: Pandolfi, Lazzerini, Zappi (71’ Pasquali), Marchi, Giagnorio, Bucci, Martelli, Melara, Bonfieni, Fain Binda (54’ Bassi), De Martino. A disp: Bottegoni, Frascaroli, Giovannini, Olmi, Brini, Vignoli, Cembali. All: Potepan
Arbitro: sig. Garelli di Imola
Prima del calcio d’inizio, minuto di raccoglimento in memoria di Lorenzo Bastelli, il giovane prematuramente scomparso la scorsa settimana
Nella tana dello Sporting Valsanterno si è disputata una gara difficile e quantomai ostica per la Dozzese. I gialloblu sapevano che avrebbero sofferto l’agonismo e le buone qualità degli avversari che avrebbero impattato il match al fine di svoltare la propria stagione contro la capolista.
Essendo un derby, tanti calciatori si conoscono bene sia dentro che fuori dal campo e, dunque, le motivazioni non mancano. Per di più, per chi parte svantaggiato nella classifica, normalmente, ha sempre motivazioni maggiori nello strappare punti importanti per la propria stagione. Tant’è che lo Sporting Valsanterno gioca bene, aggredendo la Dozzese fin dall’inizio e mantenendo chiusa la difesa. Gli ospiti non sono brillanti come nelle precedenti uscite e questo comporta un numero minore di occasioni da rete create nel primo tempo.
La doccia fredda per la Dozzese arriva a pochi istanti dall’intervallo, con la sgroppata sulla fascia dell’ex di turno Francesco Decataldo che produce un assist per Davide Columbu che non può sbagliare il gol del vantaggio allo scadere della prima frazione.
Il livello della Dozzese si alza nella ripresa, con i gialloblu che aumentano la determinazione, la voglia e la cattiveria agonistica, infilando buone occasioni in attacco, rischiando, comunque, poco. Da segnalare una rete annullata a Luca De Martino. Ma l’inerzia è decisamente a favore degli ospiti che, a differenza di altre occasioni in stagione, non riescono a ribaltare il match.
Nel forcing finale D’Andrea per i valligiani cerca la zampata decisiva, ma Matteo Pandolfi è determinante nella respinta e, poco prima, con un’uscita in tuffo.
Al 93’ arriva il meritato pari della Dozzese sugli sviluppi di un calcio di rigore. Il bomber Simone Bonfieni dal dischetto si fa respingere il tiro dal portiere locale Rensi (che replica la parata della scorsa stagione al “L.Pezzi” di Dozza). Ma Bonfieni sta attraversando un momento magico (19 reti segnate in 12 partite) e punisce la retroguardia di casa andando a ribattere in rete per il pareggio finale.
Se da una parte c’è un po’ di rammarico per non aver proseguito la striscia di vittorie consecutive (che si ferma a 7), rischiando, peraltro, di incappare nel primo stop stagionale, dall’altra c’è chiaramente l’amaro in bocca per aver sciupato una grande occasione di fermare la capolista, tornando a ragionare da “grande” del girone.
Domenica 4 dicembre la Dozzese ospiterà il Bagnara, terza forza del girone I, che insegue a 6 lunghezze dai gialloblu.
2^ Categoria 12^ giornata andata
Sporting Valsanterno-Dozzese 1-1
Bagnara-Murri 4-2
Borgo Tuliero-Atletico Mazzini 2-1
Jcr Juvenilia-Real Faenza 2-1
S.Lazzaro-Sporting Pianorese 1-3
Stella Azzurra-Amaranto Castel Guelfo 1-1
Tozzona Pedagna-Ozzano Claterna 2-1
Classifica: Dozzese 32, Tozzona Pedagna 28, Bagnara 26, Real Faenza 21, Jcr Juvenilia 20, Ozzano Claterna e Sporting Valsanterno 15, Sporting Pianorese 14, Murri 13, San Lazzaro, Amaranto Castel Guelfo e Borgo Tuliero 11, Atletico Mazzini 10, Stella Azzurra 8.
Carlo Dall’Aglio
Responsabile Ufficio Stampa
A.C. DOZZESE