Big match mascherato da derby
Serie B 11^ giornata andata
DOZZESE-RUSSI
Sabato 10 dicembre 2022, ore 17,30
PalaCavina di Imola
La gara delle gare: Dozzese-Russi potrebbe essere il big match dell’intero campionato, vista la forza ed il talento di entrambe le formazioni, rispettivamente al 4° ed al 1° posto in classifica.
I gialloblu stanno risalendo in maniera verticale la graduatoria, dopo qualche passo falso iniziale e qualche pareggio dal sapore agrodolce, viste le vittoria pregustate, ma sfuggite. Russi ha raggiunto la vetta proprio nell’ultimo turno, grazie al successo 2-1 sul fanalino Cus Macerata ed al contemporaneo pareggio di Recanati contro Lucrezia. Tra arancioneri e gialloblu ci sono 6 lunghezze e da questo scontro la Dozzese potrà iniziare a conteggiare in maniera quanto mai importante le proprie ambizioni future in campionato.
Russi ha un mister, Simone Bottaccini, ben noto e conosciuto dalle parti della Cavina dove ha lasciato un ottimo ricordo ai tempi dell’Imolese 1919, sia come persona, affabile e molto amata anche dai giovani, che come allenatore tra i più preparati non solo in questa categoria, ma anche al piano di sopra. La sua specialità è quella di curare tutto al dettaglio, dagli allenamenti, allo studio degli avversari, fino al piano partita. E contro la Dozzese il suo taccuino sarà pieno di spunti, perchè non di solo Piovesan vivono i gialloblu, anche dopo l’arrivo in roster di Creaco, visti i tanti giocatori di alto livello che lottano per un posto tra i primi 3, che varrebbe la promozione.
Tra i calciatori arancioneri da sottolineare la presenza dell’imolese Matteo Spadoni (1998), ragazzo d’oro ai tempi dell’Imolese 1919 quando componeva insieme a Matteo Paciaroni una linea portiere-pivot di altissimo livello.
Altri da attenzionare in maniera particolare sono i brasiliani Arellano Fuentes e Victor Pereira (attualmente a quota 7 e 6), il bomber Luca Michelacci, classe 2002, semplicemente stellare nella scorsa stagione che chiuse ad oltre 30 gol personali, ma i principali finalizzatori arancioneri in stagione sono Riccardo Babini a quota 9 reti (classe 2000) e Mirco Cianciulli, laterale classe 2004 (8), entrambi autentiche promesse russesi già a quota 8. Un bel gruppo di giovani motivati, forti e di grande prospettiva, insomma. A cui vanno aggiunti l’esperto Niccolò Garbin, classe 1991, laterale già visto per 6 stagioni al Faventia (Faenza) con cui segnò complessivamente 90 reti, dopo le 15 tra serie A1 e A2 ad Asti a cavallo dei vent’anni.
Le previsioni indicano che sarà sicuramente un match aperto a qualsiasi risultato, tra due squadre dalle grandi ambizioni, costruite per raggiungere il salto di categoria e ricche di elementi di spicco per la categoria.
Palla al centro alle ore 17,30.
Il commento di mister Leonardo Vanni: “La squadra arriva in buone condizioni al derby, anche se con alcune probabili defezioni a causa di infortuni ed influenza. Il derby è sempre il derby e come si dice non va giocato, ma vinto. Il Russi attualmente è la squadra da battere: l’ha dimostrato durante questa prima parte di campionato. Si presenteranno ad Imola da primi della classe e vorranno mantenere la posizione. Bottaccini è un bravissimo mister, forse il migliore del nostro girone, esperto e professionale. Il loro roster è pieno di giocatori bravissimi e di altissimo profilo, come Spadoni, Garbin, Michelacci, Cianciulli e poi i due ragazzi spagnoli, fortissimi, Fuentes e Pereira. Poi non posso dimenticare il mio ex “portierone Maso” (Masetti, ndr) che è una grandissima persona. Sarà dura, veramente dura. I miei ragazzi sono dei bravissimi giocatori ma sono soprattutto degli uomini veri e non molleranno un colpo: è per me un piacere ed un orgoglio poterli guidare. Noi siamo pronti, con qualche cerotto, ad una grande partita che farà divertire sicuramente il pubblico che riempirà la Cavina. Questa partita non darà, forse, il nome della vincente del campionato, ma, sicuramente, potrebbe influire fortemente”.
Serie B 11^ giornata andata
Dozzese-Russi
Corinaldo-Potenza Picena
Cus Ancona-Eta Beta
Buldog Lucrezia-Ancona
Cus Macerata-Recanati
Cerreto d’Esi-Ternara
Riposa: Grifoni
Classifica: Russi 21, Recanati 20, Ancona 17, Dozzese e Grifoni 15, Ternana, Buldog Lucrezia e Potenza Picena 14, Cus Ancona 11, Cerreto d’Esi e Corinaldo 10, Eta Beta 4, Cus Macerata 2.
Carlo Dall’Aglio
Responsabile Ufficio Stampa
A.C. DOZZESE