Altra occasione persa
Serie B 11^ giornata andata
RECANATI-DOZZESE 4-4 (p.t. 0-2)
Reti: p.t. 40” Piovesan (D), 6’30” Drago (D); s.t. 2’ Violini (R), 4’ Violini (R), 7’ Sabbatini (R), 11’ Martella (D), 11’30” Martella (D), 16’ Gonzales (R)
Espulsi: p.t. 16’ Creaco (D), s.t. 13’ Piovesan (D)
Ormai sta diventando una (non molto positiva) consuetudine: anche a Recanati, la Dozzese domina lungamente il match, chiudendo sul 2-0 il primo tempo. Poi nell’ultimo frangente di partita, ancora un altro crollo, con conseguente pareggio dei marchigiani che limitano i danni con un 4-4 che, in fin dei conti, non serve a nessuno. Perchè la squadra di mister Vanni fallisce (momentaneamente) l’assalto al podio, mentre i marchigiani vedono scappare la capolista Russi, a valanga su Grifoni (12-2).
Ancora un boccone amaro per la Dozzese che va meritatamente in vantaggio anche nella ripresa sul 4-3 dopo la rimonta dei locali (da 2-0 a 2-3), ma che non riesce ad evitare il pareggio di Gonzales. Per di più, dopo il gol dopo nemmeno un minuto di gioco di bomber Piovesan che spiana la strada ai suoi.
I gialloblu torneranno in campo sabato 7 gennaio alla Cavina (alle 16) contro il Futsal Ancona, altra formazione di alta classifica.
Fin dal calcio d’inizio la Dozzese è più propositiva e pesca subito la rete di precisione dal limite dell’area girando in rete una palla vagante. La pressione continua, nonostante il vantaggio, con Trovato che si divora clamorosamente il raddoppio al 3’30” colpendo il palo a porta completamente vuota. Ma la partita è già “accesa” con entrambe le squadre pienamente in partita, con Recanati che dimostra di valere il posto in classifica occupato. Diverse le azioni da ambo i lati del campo. Al 6’30” Bonetti intercetta una ripartenza a metà campo dei locali ed appoggia in profondità sulla destra a Drago che scaglia in diagonale un bolide imparabile di prima intenzione. E’ il 2-0 che pare indirizzare verso Dozza l’intera posta in palio. Ma il match è ancora lungo e Recanati è una squadra di alto livello. Fino all’intervallo, però, non si sblocca più il punteggio, nonostante diverse occasioni, ad esempio il tiro a fil di palo di Martella al 12’ e il palo in diagonale dalla destra di Creaco, un minuto dopo. Il ritmo è alto e la partita divertente, ma non ci si muove dal 2-0 all’intervallo. Campanello d’allarme per i gialloblu il cartellino rosso rifilato al nuovo arrivato Creaco, al 16’.
Nella ripresa, Recanati parte fortissimo, andando a impattare 2-2 in 4’ con la doppietta di Violini che segna a pochi passi dalla porta. Tutto da rifare per la Dozzese, con i ritmi che si alzano ulteriormente e con quelli anche i toni, con qualche scontro un po’ troppo duro, rispetto alla media della partita. Si infiamma anche la caccia alla rete con entrambe le fasi offensive che spingono con un buon numero di azioni sotto porta. Al 7’ Sabbatini si invola sulla destra partendo dalla propria area, per poi andare a concludere un perfetto diagonale che firma il sorpasso del Recanati (2-3). Doccia fredda per la Dozzese che spreca il doppio vantaggio del primo tempo, quindi, in circa sette minuti.
Ci pensa Martella a cavallo dell’11’ con una splendida doppietta a riportare l’inerzia dalla parte degli ospiti: il primo gol lo realizza al termine di una cavalcata sulla sinistra, il secondo, deviando in rete un perfetto assist rasoterra di Vinicius. E’ il vantaggio 4-3 dei gialloblu.
Al 13’ un fallo duro di Piovesan provoca il secondo giallo e il conseguente cartellino rosso per il bomber della Dozzese, costretto a lasciare il campo nel momento di maggior pressione dei locali.
Al 16’ un tiro sul primo palo di Gonzales sorprende il portiere gialloblu e scrive il definitivo 4-4 sul tabellone. Negli ultimi 2’ mister Vanni si gioca la carte dell’extraplayer, con Trovato che indossa la maglia del portiere. Il forcing ospite è avvolgente, ma le azioni non producono reti. Si infortuna Vinicius in un ripiegamento difensivo: l’ultimo è costretto a lasciare il campo. Nonostante i tentativi di Martella e Drago, il punteggio non si sblocca.
Serie B 12^ giornata andata
Recanati-Dozzese 4-4
Eta Beta-Buldog Lucrezia 3-3
Potenza Picena-Cus Ancona 5-1
Ternana-Corinaldo 5-4
Russi-Grifoni 12-2
Ancona-Cus Macerata 6-5
Riposa: Cerreto d’Esi
Classifica: Russi 27, Recanati 24, Ancona 21, Potenza Picena e Ternana 20, Dozzese e Buldog Lucrezia 16, Grifoni 15, Cus Ancona 11, Cerreto d’Esi e Corinaldo 10, Eta Beta 8, Cus Macerata 2.