1a Categoria

UNA “MANITA” SPETTACOLARE

2^ categoria  – 16^ giornata
DOZZESE-TOZZONA PEDAGNA 5-1 (p.t. 3-0)
Reti: 14’ De Martino (D), 31’ De Martino (D), 35’ Bonfieni (D), 48’ Roncassaglia (T), 63’ De Martino (D), 85’ Bonfieni (D)

Dozzese: Pandolfi, S.Giovannini (88’ Pasquali), Zappi, Giagnorio (88’ Marchi), Martelli, Frascaroli, Lazzerini, Melara (76’ Vignoli), Bonfieni, Filippone (86’ Fain Binda), De Martino (85’ Lauro). A disp: Bottegoni, Fiorenza, Stema, Naqraoui. All: Potepan
Tozzona: Geraci, Visconti (46’ Stanziani), Mesdour (46’ Argentini), Galassi, M.Giovannini (70’ Di Renzo), Saponelli, Fall (85’ Rontini) Franchini, Chiappetta (46’ Cutaio), Roncassaglia, Tozzola. A disp: Garavini, Frascari, Marchesi, Matarrese. All: Senese
Arbitro: sig. Tassone di Imola

Successo pieno, successo meritato, successo fondamentale della Dozzese che travolge 5-1 gli eterni rivali della Tozzona Pedagna nel big match non solo della 3^ giornata, ma dell’intero girone di ritorno.
La gara (e non poteva essere diversamente) è ricca di tensione e di pressione, perchè in palio c’è ben di più dei 3 punti in classifica: per la Dozzese è l’occasione giusta per scappare in fuga allungando sul +9 che, per quanto visto finora in campionato è un tesoro prezioso da custodire in cassaforte.
Altrettanto ovviamente, soprattutto ad inizio gara, lo spettacolo risulta piuttosto carente, con diversi errori di impostazione e di appoggio, anche piuttosto semplici, mentre con il passare del tempo, dei gol realizzati, il pathos è aumentato.

Inizia bene la Tozzona che si presenta molto ben organizzata da mister Daniele Senese e che, al 2’, tenta di sorprendere la difesa locale con una punizione dalla sinistra di Tozzola che trova libero in area M.Giovannini, ma il tiro è alto. Quindi si mettono in proprio Filippone che in diagonale non trova la porta, calciando a lato e, al 9’, Bonfieni che sfonda sulla destra arrivando al contrasto col portiere nei pressi del palo. Nell’azione di ripartenza gioca bene la Tozzona che riesce a lanciare in profondità sulla destra la propria freccia Balla Fall che in piena velocità beffa tutta la difesa, compreso Pandolfi in uscita al limite dell’area: ma il bomber ospite chiude troppo col piatto a porta vuota ed il palo respinge la palla che avrebbe potuto regalare il vantaggio ai biancoazzurri. Pericolo (clamoroso) scampato per la Dozzese che si getta in attacco con più vigoria, rifornendo parecchi palloni al trio d’assi che giostrano nei pressi dell’area: al 14’ Giovannini spazza alto e lungo su una palla vagante sulla propria trequarti, mettendo in moto Bonfieni che lotta contro tre avversari. Sull’ultimo contrasto (da terra) di Visconti, il re dei bomber del girone filtra un assist perfetto per l’accorrente Luca De Martino che entra in area e beffa l’uscita di Geraci per il vantaggio 1-0.

Al quarto d’ora Bonfieni si accascia per un fastidio alla coscia sinistra gelando il folto pubblico dozzese, che poi applaude il rientro in campo del proprio beniamino. Al 18’ una pennellata su punizione dai 30 metri di Filippone pesca Bonfieni in piena area, ma la sua girata volante esce di poco. Gli ospiti provano a punzecchiare con qualche folata di Fall e di Roncassaglia, ma la difesa gialloblu è abile e compatta, quindi non rischia praticamente niente. In più va sottolineato la “fame” e la volontà di De Martino e Filippone che corrono per tutta la propria fascia rientrando in difesa pur di recuperare il possesso. E Bonfieni che, al 28’, recupera la sfera a metà campo per poi involarsi sulla destra palla al piede e, come nei videogiochi, superare in velocità ben quattro avversari fino alla bandierina. Sono i particolari che evidenziano come la squadra sia totalmente sul pezzo e desideri portarsi a casa i 3 punti contro la diretta concorrente nella corsa alla promozione. E questo diventa evidente quando, al 31’, Filippone piazza un assist volante dalla trequarti per il duo d’attacco, con De Martino che sfugge al controllo dei centrali, sfruttando la loro indecisione, andando a trafiggere per la seconda volta l’incolpevole Geraci (2-0).

E, ancor di più, quando, al 35’, Bonfieni sfrutta l’invenzione di De Martino: dall’intercetto a metà campo, sono sei gli avversari superati in velocità dalla coppia d’attacco di mister Potepan. Sulla conclusione di Bonfieni Geraci respinge e lo stesso attaccante, caparbiamente, tenta di ribattere in gol e, nonostante la palla si spenga sul palo, realizza il 3-0 con un bel colpo di tacco. Tozzona totalmente in balia della Dozzese in questo frangente, soprattutto, nei contrasti a centrocampo dove i gialloblu dominano guidati da capitan Vincenzo Giagnorio, una volta di più statuario al centro della difesa. L’unica reazione (velleitaria) è un colpo di testa di M.Giovannini, ma è davvero troppo poco per creare problemi a Pandolfi. All’intervallo ci si arriva sul confortante e rassicurante 3-0.

La ripresa si riapre però con la Tozzona che tenta il tutto per tutto, spostando il proprio baricentro piuttosto stabilmente nella metà campo avversaria e giocando a testa bassa alla ricerca della rete immediata. Rete immediata che arriva al 3’ con una prodezza balistica da manuale di Roncassaglia che su punizione centrale dal limite dell’area pesca una traiettoria imparabile per Pandolfi (3-1). All’8’ sempre Roncassaglia tenta di bissare la punizione precedente, ma Pandolfi intuisce in anticipo e para facilmente. Filippone al 10’ tenta la serpentina in area ma il suo tiro sfiora il palo sinistro di Geraci. Al 13’ prodezza di Pandolfi in tuffo su un tiro a botta sicura di Roncassaglia, completamente libero al centro dell’area sullo stupendo assist filtrante di Balla Fall. Un minuto dopo un tiro senza troppe pretese dalla distanza di Lazzerini viene intercettato da Geraci, nonostante una deviazione di un difensore. Sulla ripartenza è ancora Fall a tentare la progressione in area, ma la sua corsa si ferma nel contatto con Pandolfi in uscita: gli ospiti protestano per il presunto rigore, i padroni di casa per l’eventuale simulazione, l’arbitro concede il calcio d’angolo, ma il vero gioiello della situazione è l’atto atletico dell’attaccante ospite che si rialza da terra con un clamoroso kip up (colpo di reni) da applausi. Al 18’ un contrasto a centrocampo tra Filippone e Cutaio rischia di degenerare, ma l’arbitro è bravo a far tornare la calma tra le due compagini. Sul proseguo della punizione per i padroni di casa, De Martino è abile, veloce e, soprattutto, talentuoso nell’arpionare una palla vagante al limite dell’area che poi tramuta nella tripletta personale e nel 4-1 per la Dozzese che chiude, di fatto, i conti.

Al 24’ la Tozzona va ancora vicina alla seconda rete con un bel colpo di testa di Fall, ma il tuffo di Pandolfi neutralizza il pericolo. Sulla ripartenza scatta Bonfieni in contropiede solitario, con i difensori che non reggono la potenza del bomber di casa il cui tiro viene ribattuto con le gambe dall’uscita di Geraci: sulla rimessa laterale successiva De Martino tenta il tiro a giro, ma la palla esce lontano dei pali. Dalla panchina mister Senese cerca in ogni modo di scuotere i suoi giocatori, ma la partita ormai ha poco da raccontare, soprattutto, perchè gli imolesi appaiono stanchi e poco fiduciosi nell’improbabile rimonta.

Nell’ultimo quarto d’ora mister Potepan opera tutte le sostituzioni a disposizione, inserendo Vignoli, Lauro, Fain Binda, Marchi e Pasquali, per far rifiatare nell’ordine Melara, De Martino, Filippone, Giagnorio e Giovannini. Al 35’ Vignoli tira alto in piena corsa, ma il match va in archivio definitivamente al 40’ quando un lancio lungo da area ad area di Zappi (sempre positivo in difesa e sulla fascia), pesca Bonfieni che ha ancora la forza di scattare in contropiede solitario e, nonostante il disperato recupero di Franchini, trafigge Geraci in diagonale all’angolino basso per il definitivo 5-1. E’ il trionfo della Dozzese che rifila la “manita” all’avversaria diretta per la promozione e vince una partita che potrebbe essere fondamentale per il cammino gialloblu verso la 1^ categoria. E’, tra l’altro, la rete numero 23 per Simone Bonfieni in campionato, seguito da Luca De Martino che raggiunge quota 13 perle stagionali.

Ora è tempo di festeggiare, lungamente, una larga vittoria contro una buona Tozzona che ha tentato in più occasioni di reagire, ma che, al 90’, ha dovuto alzare bandiera bianca.

Ora è tempo di festeggiare il +9 in classifica sulla seconda e il +12 sulla terza (Bagnara).

Ora è tempo di festeggiare i 42 gol realizzati dal tridente offensivo.

Ora è tempo di festeggiare ed applaudire mister Ivan Potepan che ha formato questa squadra a sua immagine e con il suo “stampo” tecnico-tattico: ““È stata una partita che i miei giocatori hanno interpretato molto bene, che avevamo preparato in settimana  accuratamente e credo che tutto quello che ci eravamo prefissati come obiettivo, è stato poi trasformato e realizzato in campo. Ed è sempre difficile farlo, in queste situazioni, dove ci sono tanti fattori in gioco oltre ai 3 punti: era un derby e l’abbiamo giocato come si giocano questi incontri d’alta classifica. Siamo passati  in vantaggio ed al 35′ eravamo già con 3 gol di vantaggio, poi abbiamo rischiato poco difensivamente e, infatti, il loro gol è stato segnato su una punizione. Nel secondo tempo c’era da aspettarsi una reazione della Tozzona, che ha cercato con lanci lunghi di creare qualche mischia per accorciare le distanze ma anche prima dei nostri 4° e 5° gol, credo che la partita sia stata gestita in maniera intelligente. Abbiamo avuto un discreto possesso per il tipo di partita che si è sviluppata e abbiamo messo sempre molti giocatori in zona di finalizzazione. Soprattutto abbiamo dimostrato carattere, convinzione e personalità per portare avanti un’idea di gioco, al di là di chi c’era in attacco. Voglio fare i complimenti ai miei ragazzi: è stata la vittoria del gruppo”.

Ora è tempo, anche, di festeggiare la Società che ha creduto in questo progetto vincente e il D.S. Daniele Facchini che ha, con talento e conoscenza, creato questo gruppo vincente: “Grande vittoria, perché abbiamo ottenuto un risultato importante contro la seconda in classifica. Vittoria veramente importante anche nel morale, perché ci dà ancora più convinzione nei nostri mezzi e perché un risultato così largo non ce lo aspettavamo. Probabilmente è un risultato anche un po’ troppo largo per quello che si è visto in campo, perchè se è vero che noi abbiamo creato davvero tante occasioni da gol, probabilmente la Tozzona avrebbe meritato almeno un gol più per quanto sviluppato in campo, soprattutto nei primi 15 minuti della ripresa, quando noi siamo andati un po’ in difficoltà dopo il loro gol su punizione. Però, poi, tutto sommato, abbiamo gestito bene e De Martino, con una perla delle sue, ha allungato definitivamente. Tutta la squadra ha giocato molto bene, con Pandolfi che si è reso protagonista di alcune ottime parate, la difesa che ha chiuso bene tutti gli attacchi ospiti e la parte offensiva che è sempre in grande forma. Chiaramente abbiamo avuto anche una buona dose di fortuna, soprattutto quando sullo 0-0 Fall ha fallito un’incredibile occasione, colpendo il palo. Dopo, però, siamo stati bravi e credo che chi ha visto la partita non possa dire che la vittoria non sia meritata. Sicuramente molto più molto ampia nel punteggio, come ho detto prima, però la vittoria è meritata senza dubbio. Abbiamo dato un segnale, un segnale importante al campionato e a tutte le altre squadre: la Dozzese può, sa e vuole giocare in questo modo contro la seconda in classifica, come già aveva fatto con la terza ovvero il Bagnara (3-0). Quindi siamo tutti molto soddisfatti. Chiaramente dobbiamo ancora stare sul pezzo, perché già domenica ci aspetta una partita molto importante contro la Pianorese che è in crescita e che sta facendo dei punti a cavallo tra il girone di andata e quello di ritorno. Resta un avversario da prendere con le molle, come poi del resto tutte le altre squadre, che nascondono sempre delle insidie. Insomma non vogliamo calare la tensione, solo perché abbiamo ottenuto un ottimo risultato contro la Tozzona. Dobbiamo continuare così fino alla fine del campionato o comunque almeno finché non avremo la matematica certezza di aver vinto questo campionato. Sicuramente 9 punti di vantaggio a 11 partite dalla fine sono un bottino molto importante che dobbiamo essere bravi a consolidare e, se possibile, incrementare. Sono molto soddisfatto per questo 5-1”.

Il prossimo impegno è di quelli segnati in rosso al momento della stesura del calendario: domenica 5 febbraio alle 14,30 la Dozzese farà visita allo Sporting Pianorese che è in piena fiducia grazie alla striscia aperta di risultati utili consecutivi con 10 punti in 4 partite. Ma la Dozzese arriverà stra-carica dall’emozionante “manita” rifilata alla Tozzona.

 

2^ categoria – 16^ giornata
Dozzese-Tozzona                                5-1
Amaranto Castel Guelfo-Murri               3-2
Atletico Mazzini-Sporting Pianorese       2-3
Jcr Juvenilia-Stella Azzurra                    2-2
Ozzano Claterna-Bagnara                     2-1
Real Faenza-S.Lazzaro                         3-1
Sporting Valsanterno-Borgo Tuliero        2-3

Classifica:
Dozzese 41, Tozzona 32, Bagnara 29, Real Faenza e Ozzano Claterna 27, Jcr Juvenilia e Sporting Pianorese 21, Amaranto Castel Guelfo 17, Sporting Valsanterno e Murri 16, Borgo Tuliero 15, Stella Azzurra 13, Atletico Mazzini e S.Lazzaro 11.

 

 

 

 

Carlo Dall’Aglio

Responsabile Ufficio Stampa

A.C. DOZZESE