11 gol per 12 leoni
Serie B – 19^ giornata
CUS ANCONA-DOZZESE 1-11 (p.t. 0-7)
Reti: p.t. Martella (D), Piovesan (D), Baraccani (D), Drago (D), Drago (D), Piovesan (D), Vinicius (D); s.t. Piovesan (D), autorete Cus (D), Drago (D), Gallinica (D), Ferjani (C).
Cus Ancona: Mazzarini, Strinati, Balzamo, Cardinaletti, Carnevali, Panella, Ciappici, Vagnarelli, Rossi, Ferjani, Quercetti, Di Placido. All: Battistini
Dozzese: Sapia, Sangiorgi, Drago, Bonetti, Gallinica, De Lollis, Creaco, Vinicius, Baraccani, Martella, Giagnorio, Piovesan. All: Vanni
Senza grossi patemi, la Dozzese supera a domicilio 11-1 il Cus Ancona e mantiene inalterate le proprie chance per la promozione diretta in serie A2. Ora ci sarà una settimana senza gare, per poi buttarsi nel finale di stagione che si aprirà con un avversario ostico come il Buldog Lucrezia che arriverà alla palestra Cavina sabato 4 marzo.
Gara già ampiamente compromessa nella prima frazione per i ragazzi di mister Battistini che vanno all’intervallo sul 7-0 per i gialloblu. Pura accademia, nella ripresa per la Dozzese, nonostante i locali riescano a mettere in campo una maggior consistenza in attacco, sfiorando più volte la rete. Bene tra i pali Sapia e Sangiorgi che si dividono i tempi, bene come sempre nelle uscite del 2023 la solidità della squadra di mister Leonardo Vanni che ha costruito nel tempo una squadra al limite della perfezione per la categoria.
Apre le marcature Lorenzo Martella, abile a centrare il palo interno con un piazzato sulla trequarti destra che beffa il portiere locale, sugli sviluppi di un angolo di Vinicius. I marchigiani tentano il tiro con Rossi, ma Sapia fa buona guardia sul primo palo, quindi la Dozzese non chiude un paio di azioni in area locale con Martella e Piovesan, prima di trovare il raddoppio con Marciano Piovesan che conclude al meglio un veloce contropiede con il tocco di Martella. Il tris è servito con l’azione tutta di prima tra Vinicius e Gallinica che, dal fondocampo sulla destra, serve un assist d’oro per Baraccani (3-0).
Carnevali con un diagonale di sinistro prova ad impensierire Sapia, ma il portiere ospite è attento e salva sulla riga. Vinicius tira a lato da buona posizione e Sapia tenta il gol da cineteca tirando teso dalla propria porta, ma la palla sfiora la traversa e, subito dopo, è ancora Carnevali a mettere in difficoltà la difesa avversaria incuneandosi centralmente in piena area: è ancora bravo Sapia in uscita a negargli la gioia del gol. A metà tempo Gallinica tenta il gol con due potenti conclusioni dalla trequarti campo, senza successo anche per un buon intervento del portiere. Al termine di una serpentina di Piovesan, è capitan Drago dal fondo sulla destra realizza il 4-0 per i gialloblu. Quindi è ancora Gallinica dalla sua area a cercare il tiro, ma Strinati riesce a deviare in angolo in extremis. E’ la coppia Piovesan-Drago a firmare il 5-0 dopo due conclusioni in pochi istanti sullo scambio tra i due: il primo tiro è ribattuto di piede da Strinati, con il secondo, il capitano, a centro area, beffa in diagonale basso il portiere locale. Un potente diagonale sotto all’incrocio dei pali vale il 6-0 con Marciano Piovesan di nuovo a festeggiare. Sul finale, un paio di clamorose occasioni per De Lollis, Giagnorio e Drago, inframezzate da un tiro di punta di Carnevali ben contenuto da Sapia. Direttamente su calcio d’angolo dalla destra arriva la rete del 7-0 a firma Vinicius che beffa in maniera pazzesca il portiere di casa.
Al cambio campo la Dozzese si presenta con Marco Sangiorgi tra i pali, subito impegnato in due occasioni dagli attaccanti locali, mentre alla prima spinta, Marciano Piovesan realizza in diagonale basso la sua terza rete personale che vale l’8-0 e l’ulteriore passo avanti nella classifica marcatori dove sbanca quota trenta, raggiungendo le 33 perle stagionali. Il Cus Ancona, comunque, prova a giocare il proprio calcio, senza ormai guardar più il tabellone: Balzamo sfiora il palo alla destra di Sangiorgi con un bel tiro e ci prova anche Rossi, nell’azione successiva, ma Sangiorgi respinge in uscita. Il 9-0 arriva da una sfortunata deviazione della difesa nella propria porta su tiro dalla sinistra di Vinicius. Drago porta la Dozzese in doppia cifra chiudendo una mischia in area (10-0), quindi Gallinica su rigore chiude la contesa (11-0). Poco prima della fine, un tiro di rigore di Baraccani viene respinto dal portiere che poi rilancia il contropiede chiuso con il gol della bandiera di Wadim Ferjani. Tutti negli spogliatoi sull’11-1 finale.
Mentre Russi sta mantenendo un ritmo pazzesco in linea con le vittorie della Dozzese, alle spalle dei gialloblu steccano Recanati che impatta con Ternana (che a sua volta perde punti) e Potenza Picena che pareggia con Futsal Ancona; solo Buldog Lucrezia tiene testa al successo di Vinicius e compagni, superando 5-2 il fanalino di coda Cus Macerata.
Dopo il turno di pausa per il campionato, la Dozzese affronterà uno degli ultimi grandi ostacoli della stagione, a 7 sole partite dalla fine della regulars season: sabato 4 marzo alla Cavina arriverà il Buldog Lucrezia che sta cercando di rientrare a “tiro” del podio e nella lotta promozione.
19^ giornata
CUS Ancona-Dozzese 1-11
Potenza PIcena-Ancona 5-5
Ternana-Recanati 1-1
Buldog Lucrezia-Cus Macerata 5-2
Corinaldo-Grifoni 2-1
Cerreto d’Esi-Russi 3-6
Riposa: Eta Beta
Classifica:
Russi 43, Dozzese 37, Recanati 33, Buldog Lucrezia 32, Ternana 30, Potenza Picena 29, Ancona 26, Corinaldo 21, Cerreto d’Esi 20, Grifoni e 18, Eta Beta e Cus Ancona 14, Cus Macerata 2.
Carlo Dall’Aglio
Responsabile Ufficio Stampa
A.C. DOZZESE