Un urlo che sa di impres…A2
SERIE B
DOZZESE-BULDOG LUCREZIA 6-1 (p.t. 1-0)
Reti: p.t. 12’30” Martella (D); s.t. 1’ Drago (D), 7’ Gallinica (D), 10’ Piovesan (D), 13’ Severi (L), 17’30” Piovesan (D), 19’30” rig. Magliocca (D).
Dozzese: Sapia, Sangiorgi, Vinicius, Gallinica, Drago, Piovesan, Baraccani, De Lollis, Martella, Giagnorio, Magliocca, Gjeci. All: Vanni
Lucrezia: Corvatta, Pezzolesi, Chiappori, Severi, Pieri, Marinelli, Cassisi, Paludo, Cirillo, Campo, Sabatinelli, Copparoni. All: Renzoni
Che gioia, che festa in casa Dozzese Futsal! E’ un 6-1 che lancia i gialloblu a pochi passi dalla promozione in serie A2. Con la contemporanea sconfitta di Recanati, ora Drago e compagni viaggiano sul +7 sulla coppia Recanati-Ternana e sul +8 dalla coppia Buldog Lucrezia e Potenza Picena, al momento al 4° posto. E mancano solo 6 giornate al termine della regular season, con la Dozzese che dovrà ancora riposare per poi sfidare Russi e Recanati nei match più delicati.
Da festeggiare una vittoria netta, inizialmente sofferta, soprattutto nel primo tempo, con gli ospiti in grado di irretire il fraseggio classico degli ultimi mesi dei gialloblu, seppur senza riuscire a graffiare dalle parti del portiere locale Sapia. Da festeggiare le reti numero 34 in campionato di Piovesan (re indiscusso dei bomber del girone con +13 sul secondo in classifica) e numero 19 di capitan Fabio Drago (3° posto tra i marcatori). Ma da festeggiare anche il primo gol in assoluto in serie B e in campionato di Davide Magliocca che debutta in stagione dopo nove mesi problematici. Il suo rigore a pochi istanti dalla fine del match è un regalo per un calciatore che ora potrà dare una mano nelle rotazioni di mister Vanni. C’è da festeggiare una vittoria importante contro una squadra importante che fino alla fine del girone dirà la sua per la promozione in serie A2.
La gara contro il Buldog Lucrezia, alla vigilia, era considerata come il vero spartiacque della stagione gialloblu, perchè i marchigiani erano in piena corsa (almeno) per il 3° posto, con a disposizione un roster di tutto rispetto per la categoria. Premesse poi mantenute in partita, soprattutto nel primo tempo dove le squadre si annullano dando vita ad una sfida estremamente frizzante e combattuta.
La rete del 2-0 di Drago al primo affondo della ripresa gira decisamente l’inerzia a favore dei padroni di casa. Ma nella prima frazione sono parecchie le recriminazioni degli ospiti. Mister Renzoni schiera in avvio Corvatta, Paludo, Marinelli, Pieri e Chiappori. Risponde mister Vanni con Sapia, Vinicius, Martella, Drago e Piovesan.
Si registrano meno occasioni da gol rispetto alla norma, ma la qualità del gioco è alta, con il primo tiro importante arriva al 2’ con Martella, parato in acrobazia da Corvatta. Attorno al 5’ tentano il tiro Vinicius e Sapia da lontano, senza fortuna, mentre dall’altra parte è Cirillo a tentar miglior sorte. Al 10’ il portiere Corvatta si invola sulla destra fino all’area di rigore prima dell’uscita coi piedi di Sapia. Pochi secondi dopo l’azione è identica, ma a cadere nel contrasto col portiere imolese è Pieri. Nel nervosismo della prima parte di gara, si fa luce la rete di Lorenzo Martella, che si infila centralmente. E’ l’1-0 con cui poi si arriverà all’intervallo.
Nei minuti successivi entrambe le squadre trovano le linee giuste per tentare la rete: da una parte Pieri e Paludo, dall’altra Piovesan e Martella che, a 5’ dalla fine del tempo, intercetta la palla nella propria area e riparte sulla destra a tutta velocità: sul suo passaggio all’accorrente Piovesan, il gigante Chiappori vola in tuffo e tocca con il braccio al limite dell’area, che viene punito con punizione e cartellino giallo. E’ proprio Chiappori il più pericoloso in attacco per Lucrezia, ma Sapia controlla bene le varie conclusioni. Drago chiude il primo tempo con una bella conclusione respinta dal portiere Corvatta.
Al rientro in campo (dopo 45”) Paludo e Marinelli tentano la via del gol, ma è micidiale il contropiede a piene falcate di capitan Drago che realizza con l’esterno il 2-0 dopo 1’ della ripresa. La Dozzese continua a spingere, perchè gli ospiti appaiono spiazzati dal raddoppio gialloblu, andando vicino al 3-0 con la veloce triangolazione Drago-Piovesan-Martella. Al 2’30” Sapia si guadagna gli applausi dei tanti tifosi presenti con una grande parata ai danni di Cassisi. Subito dopo Vinicius crea l’assist per Piovesan, ma il tris non arriva.
I ragazzi del Lucrezia appaiono particolarmente nervosi in questo frangente, anche perchè il tempo scorre e le possibilità di recupero (e di vittoria) son sempre meno. Per di più aumentano le proteste, i cartellini gialli e le polemiche dopo diverse fischiate arbitrali e la Dozzese è brava a mantenere la calma non facendosi inghiottire dal vortice delle proteste. Al 7’ il tiro di punta di Chiappori anticipa di qualche secondo il 3-0 firmato da Alessandro Gallinica: Piovesan su calcio d’angolo ospite intercetta la palla, lanciando Drago in velocità: il capitano tocca di nuovo per Piovesan dentro l’area, ma il tiro del bomber viene ribattuto da Corvatta. E’ un’occasione d’oro per Gallinica che non lascia scampo al portiere ospite.
I marchigiani aumentano la tensione in campo, crollando per le continue proteste che non aiutano il tentativo di rimonta: la Dozzese prosegue nella spinta, mantenendo alto il baricentro e andando, poi, alla ricerca del poker. Che arriva al 10’ sul tiro dalla destra di Martella che mette in difficoltà Corvatta: sul tocco del portiere, come un avvoltoio arriva Piovesan a ribattere in rete (4-0).
A gara ormai persa, gli ospiti passano qualche minuti a testa bassa alla ricerca della rete della bandiera che arriva dopo qualche occasione pericolosa in attacco. Al 13’ è Severi a beffare Sapia (4-1). Mentre il tempo comincia a scarseggiare, si registrano ancora un paio di falli piuttosto duri degli ospiti. Ma la Dozzese è ormai lanciata verso il successo più importante della stagione, quantomeno in questo inizio 2023. Gallinica colpisce il palo tirando dalla propria area con la porta sguarnita, con Lucrezia che tenta, oltre al portiere di movimento anche il pressing a tutto campo. Ma il talento nel palleggio della Dozzese non permette agli ospiti di ridurre il gap, anzi. A 2’30” dalla sirena puro spettacolo in area con un paio di colpi di tacco di Drago e Piovesan che realizza una delle reti più spettacolari della sua stagione. E’ il 5-1 per la Dozzese, è il gol numero 34 per il bomber brasiliano. E’ festa grande sugli spalti.
Ma non è finita perchè a 37” dallo scadere Drago va ancora in progressione tagliando l’area verso la destra: il portiere Corvatta lo travolge in uscita e rimedia il rigore a sfavore e il secondo cartellino giallo, raggiungendo anticipatamente la via degli spogliatoi. Dal dischetto si presenta Davide Magliocca, all’esordio stagionale in campo e in categoria: il suo tiro è imparabile per il secondo portiere ospite e la Dozzese chiude sul 6-1 la contesa con un edificante, chiaro e meritato punteggio tennistico. E la serie A2 è sempre più vicina.
Sabato prossimo, 11 marzo, i gialloblu faranno visita al fanalino di coda Cus Macerata per una sfida dal pronostico totalmente chiuso a favore di Drago e compagni. Tra l’altro, i marchigiani potrebbero registrare la matematica retrocessione se si verificassero altri risultati concatenati. Ai ragazzi di mister Vanni il compito di tramutare il pronostico in realtà. Palla al centro alle ore 16,00.
Serie B – 20^ giornata
Dozzese-Buldog Lucrezia 6-1
Eta Beta-Potenza Picena 2-4
Grifoni-Cus Ancona 3-6
Recanati-Cerreto d’Esi 1-2
Russi-Corinaldo 6-1
Ancona-Ternana 3-6
Riposa: Cus Macerata
Classifica:
Russi 46, Dozzese 40, Ternana e Recanati 33, Buldog Lucrezia e Potenza Picena 32, Ancona 26, Cerreto d’Esi 23, Corinaldo 21, Grifoni 18, Cus Ancona 17, Eta Beta 14, Cus Macerata 2.
Carlo Dall’Aglio
Responsabile Ufficio Stampa
A.C. DOZZESE