Nelle mani di mister Mattia Castellari
1^ Categoria
La Dozzese annuncia di aver trovato l’accordo con il nuovo allenatore per la stagione 2023/2024: sulla panchina gialloblu siederà Mattia Castellari.
Classe 1990, il nuovo mister ha alle spalle una carriera di tutto rispetto da calciatore, a partire dalle giovanili del Bologna, fino alla serie D, indossando maglie importanti come Castel San Pietro, Medicina, Castelguelfo, Tozzona, Riolo Terme, Libertas Castel San Pietro. Quindi l’ultima (travolgente) esperienza nel 2021/2022 a Castel del Rio conclusa con la promozione in 1^ categoria. Da lì, l’avvio della nuova carriera da allenatore nel 2022/2023, con la prima esperienza allo Sporting Valsanterno in 2^ categoria, nello stesso girone della Dozzese. Esperienza positiva con i valligiani, condotta e chiusa in una tranquilla posizione di metà classifica.
Dopo l’era (breve, ma travolgente) di Ivan Potepan, dunque, la scelta del Direttore Sportivo Daniele Facchini verte su un mister giovane, emergente e dal grande futuro: “Finito il campionato e ragionando sulla prossima stagione, volevamo cercare una figura che fosse giovane, che avesse entusiasmo, voglia e con desiderio di iniziare un percorso di crescita con noi, un percorso che possa durare diversi anni. E Mattia Castellari rispecchia tutti questi aspetti.
È un ragazzo che ha grande entusiasmo, tanta voglia di crescere come ce l’abbiamo noi come società: è giovane e questa caratteristica a me piace molto perchè posso impostare con lui un progetto di più anni. In più, credo che abbia la personalità giusta per poter reggere una piazza come Dozza che, comunque, si aspetta sempre di fare dei buoni campionati e di fare bene, al di là della categoria. Credo che possa fare bene, intanto, perchè conosce una buona parte della nostra rosa, essendo stato compagno di squadra o avversario in campo da calciatore fino a due stagioni fa con diversi atleti della Dozzese. Ha personalità e ha conoscenze a livello di calcio, quindi, sono convinto che sia la persona giusta. Fin da subito ci siamo trovati molto d’accordo su come impostare e come lavorare nel mercato della squadra. Quindi, nonostante le difficoltà anche di budget, la sua idea corrisponde molto con la nostra, cioè quella di confermare il più possibile il gruppo che lo scorso anno vinto ha vinto e stravinto il campionato.
Chiaramente ci saranno delle scelte dovute un po’ alla categoria, un po’ al budget ed un po’ al modulo di gioco che sarà differente rispetto allo scorso anno e ci saranno degli inserimenti di giocatori nuovi. Però, l’obiettivo è quello di confermare la squadra il più possibile, quindi almeno un 60/70% della rosa e su questo ci siamo trovati molto d’accordo. Il fatto di voler confermare gran parte della rosa dello scorso anno è una scelta che deriva principalmente da lui e questo mi piace molto. Dunque, ci sono tutti i presupposti per poter fare, pur tra molte più difficoltà rispetto all’anno scorso, un qualcosa di buono ed un bel campionato”.
Le sue prime parole in maglia Dozzese:
Mister Mattia Castellari, quali sono le tue prime sensazioni dopo la firma con la Dozzese in vista della stagione 2023/2024 in 1^ Categoria?
“Le sensazioni sono ottime, sono molto grato alla Società, in particolare al D.S. Facchini, per l’opportunità concessami. Essere qui per me è un privilegio e farò del mio meglio per ripagare la fiducia dimostratami”.
Classe 1990, dunque ti si può “classificare” come mister giovane ed emergente nel panorama calcistico del territorio. Quali ritieni essere le tue principali doti e motivazioni?
“Quali siano le mie doti è presto per dirlo e sicuramente non mi piacciono le autocelebrazioni. Certamente arrivo a Dozza con tantissime motivazioni e molte ambizioni. Credo che senza quelle nel calcio, ma in generale nella vita, non si possa raggiungere nessun risultato”.
Vanti una carriera da calciatore di tutto rispetto con maglie importanti del nostro territorio e l’ultima perla raccolta a Castel del Rio nel 2021/22, al termine di un avvincente testa a testa proprio con la Dozzese. I tuoi ricordi più fulgidi?
“Sicuramente l’ultimo anno a Castel del Rio, con la vittoria del campionato, è uno dei ricordi più piacevoli del mio percorso da giocatore, così come le vittorie con il Castel Guelfo e la Libertas Castel San Pietro. Ma, in generale, ho ricordi bellissimi, specialmente legati al “di fuori” del rettangolo verde, in ogni Società in cui ho avuto la fortuna di giocare”.
Cosa pensi dell’ambiente della Dozzese, partendo dal D.S. Daniele Facchini?
“Penso che la Dozzese, per storia e strutture, possa essere considerata una tra le realtà più credibili del circondario. Sicuramente l’anno appena concluso li ha visti protagonisti di un campionato incredibile per il quale bisogna fare i complimenti a tutti, squadra, staff e dirigenza. Per quanto riguarda il Direttore, ci conosciamo ormai da parecchi anni e come dicevo prima per me è sicuramente motivo di orgoglio la sua chiamata e sono molto contento di poter iniziare a lavorare con lui“.
Cosa prometti ai tifosi gialloblu?
“Le cose che mi sento di promettere ai tifosi è il massimo impegno e tanto lavoro sul campo. Sono convinto che queste siano le migliori promesse per poter fare un campionato all’altezza di quelle che sono le aspettative dei tifosi. Forza Dozzese!!!”
Carlo Dall’Aglio
Responsabile Ufficio Stampa
A.C. DOZZESE