“Manita spettacolare”
2^ Categoria
????????????????????????????-???????????????????? ????-???? (????.????. ????-????)
Reti: 21′ Lancellotti (M), 22′ Filippone (D), 27′ Bonfieni (D), 45′ Bonfieni (D), 82′ rig. Bonfieni (D), 85′ Melara (D)
Dozzese: Pandolfi, Zappi, Marchi, Martelli (88’ Brini), Lazzerini, Frascaroli, Giovannini, Bassi (88’ Bucci), Bonfieni, Filippone (77’ Giagnorio), Melara. A disp: Bottegoni, Strazzari, Olmi, Vignoli, Fiorenza, Cembali. All: Potepan
Murri: Faccani, Marroccu, Farina (66’ Moretti), Tufilli, Museo (75’ Santi), Marzocchi (61’ Maccio), Burzi (61’ Dallavalle), Meterangelo, Lancellotti, Piunti, Benedetto. A disp: Naldi, Pradetto, Tantini, Cicero, Rocchi. All: Minganti
Arbitro: Giacobbe di Imola
E’ strabordante la Dozzese di mister Potepan: dopo le 4 reti in trasferta alla Juvenilia, i gialloblu si ripetono e raggiungono le 5 reti nella prima casalinga della stagione. Tripletta di Simone Bonfieni che si conferma il bomber della squadra ed uno dei più prolifici dell’intero girone: 4 gol nelle prime due giornate di campionato sono certamente un ottimo avvio.
Ma è soprattutto la squadra a girare bene, a mostrare i muscoli immediatamente dopo aver subìto il gol dello svantaggio, infilando ben 3 reti in 20 minuti prima dell’intervallo. Successo suggellato con il rigore di Bonfieni e la rete di Melara negli ultimi 8 minuti di gara.
Una Dozzese che resta in vetta alla classifica, insieme a Bagnara e alla Tozzona Pedagna, formazione contro cui i gialloblu giocheranno il primo big match del campionato, in trasferta, domenica 25 settembre.
Ma quella sarà un’altra storia!
Contro la neopromossa Murri Calcio, la Dozzese gioca per i 3 punti fin dalle prime battute, spingendo a centrocampo per dare linfa e palloni ai 4 attaccanti. Ma in una delle poche puntate offensive, il Murri beffa i gialloblu sugli sviluppi di una (innocua) punizione dalla trequarti campo: la palla si incunea in area e, pas-sando in mezzo ad una selva di gambe, raggiunge Lancellotti, clamorosamente lasciato libero dentro l’area piccola. Inutile il tentativo disperato di un paio di difensori e del portiere Pandolfi. E’ lo 0-1 che lascia basiti i tifosi che, fino a quel momento, avevano visto un’altra partita. Che torna subito sotto l’influenza della Dozzese, grazie al lancio perfetto di 75 metri di Marchi che pesca la freccia Filippone in piena velocità: il fantasista gialloblu rincorre la palla in piena area, beffa il difensore diretto con una finta strepitosa col destro, per poi superare in diagonale basso il portiere Faccani per l’immediato pareggio 1-1.
Dopo 5’, Zappi intercetta una ripartenza della difesa ospite e di prima intenzione allunga per Bonfieni al limite dell’area sulla sinistra: il bomber, superando in velocità il difensore, colpisce forte sotto all’incrocio opposto, lasciando Faccani senza possibilità di intervenire. E’ il vantaggio meritato della squadra di Potepan (2-1). Ma allora scadere di tempo è ancora Bonfieni ad involarsi sulla sinistra, approfittando del clamoroso svarione difensivo dell’avversario diretto che non riesce a deviare il lungo lancio di Martelli. Una volta entrato in area, per Bonfieni è “semplice” piazzare la palla in diagonale nell’angolino basso alla sinistra di Faccani. Che raccoglie la palla in fondo alla rete per la terza volta.
Sul 3-1 ci si accomoda negli spogliatoi, con la consapevolezza di aver ribaltato meritatamente il risultato.
Nella ripresa la Dozzese si trova a proprio agio nella gestione totale del match che controlla senza patemi, sfiorando più volte la rete e rischiando poco nelle retrovie.
A 8’ dalla fine, un rigore netto ai danni di Bassi manda sul dischetto bomber Bonfieni che tira forte central-mente con Faccani in tuffo sulla sua destra. E’ la rete del 4-1.
Il nuovo entrato Macciò sfiora l’incrocio dei pali alla sinistra di Pandolfi su calcio di punizione dal limite dell’area e proprio sulla rimessa dal fondo del portiere locale, è ancora una iniziativa di Bassi (che viene abbattuto al limite dell’area) a lanciare in corsa Martelli che attira su di sè tre difensori prima di tirare in diagonale. Faccani ci mette una pezza, ma sulla ribattuta corta al centro dell’area piccola Melara è completamente solo e non può sbagliare la rete del 5-1. Mancano ancora 5’ più recupero ma la vittoria è già ampiamente in ghiacciaia per Pandolfi e compagni.
E’ game-set-match.
2^ giornata andata
Dozzese-Murri 5-1
Amaranto Castel Guelfo-Borgo Tuliero 2-3
Atletico Mazzini-San Lazzaro 2-2
Ozzano Claterna-Stella Azzurra Zolino 1-0
Real Faenza-Tozzona Pedagna 1-4
Sporting Pianorese-Bagnara 2-3
Sporting Valsanterno-Jcr Juvenilia 1-0
Classifica: Dozzese, Bagnara e Tozzona 6, Borgo Tuliero e Ozzano Claterna 4, Sporting Pianorese, Real Faenza e Sporting Valsanterno 3, San Lazzaro 2, Amaranto Castel Guelfo e Atletico Mazzini 1, Stella Az-zurra Zolino, Jcr Juvenilia e Murri 0.