La Dozzese domina
Serie B – 1^ giornata ritorno
DOZZESE-ETA BETA 7-1 (p.t. 3-0)
Reti: p.t. 7’ Gallinica (D), 15’ Baraccani (D), 17’ Creaco (D); s.t. 2’ Piovesan (D), 6’ Giagnorio (D), 8’ Giagnorio (D), 15’ rig. Montesi (E), 18’ Piovesan (D).
Note: espulso 15’ s.t. Martella (D).
Dozzese: Sapia, Sangiorgi, Drago, Vinicius, Creaco, Martella, Gallinica, De Lollis, Baraccani, Piovesan, Giagnorio, Bonetti. All: Vanni
Eta Beta: Ceccarelli, Scognamiglio, D’Ambrosio, Omiccioli, Yassin, Mattioli, Montesi, Montalbini, Taurisano, Palazzi, Giuliani, Ismail. All: Ferri
Highlights di Dozzese-Eta Beta 7-1 —> https://www.youtube.com/watch?v=t-FKfJjFbCQ
Gira tutto bene alla Dozzese che mostra i muscoli, una clamorosa compattezza di squadra ed una mentalità da squadra di alta classifica. Certo, l’avversario non è di prima fascia, ma c’era anche da “vendicare” quel fastidioso 2-6 incassato al debutto in campionato a Fano.
Ed eccome se è stato “vendicata” quella sconfitta!
La Dozzese domina in lungo ed in largo durante tutto il match senza mai lasciare spazio ad eventuali velleità degli avversari e, con 15 gol segnati in due gare consecutive sul campo amico, lancia messaggi e segnali importanti a tutte le contendenti alla promozione: la Dozzese c’è, eccome se c’è!
Fin dal fischio d’inizio i gialloblu spingono sull’acceleratore, costringendo i fanesi a chiudersi nella propria metà campo: mister Vanni scegli il quintetto abituale con Sapia tra i pali, Vinicinho ultimo, Drago e Martella laterali e Piovesan pivot. E per l’Eta Beta non c’è molto spazio, se non per un paio di ripartenze concluse a lato o comunque controllate dal portiere locale, con errore pesante di Palazzi a tu per tu con Sapia (palla fuori). Drago comincia ad impensierire la retroguardia ospite. Mister Vanni ha davvero l’imbarazzo della scelta e, non appena comincia a ruotare gli interpreti in campo, arriva la prima rete del match, al 7’ sul tocco su punizione centrale di Vinicius (con velo di Creaco) con Gallinica che colpisce sul palo basso, superando Ceccarelli. E’ il meritato 1-0 che sblocca il tabellone.
Dopo due buoni interventi di Sapia, comincia lo show dei gialloblu che, dopo due belle conclusioni di Creaco, raddoppiano con una splendida voleè di Mattia Baraccani che realizza dalla fascia destra, in diagonale su assist alto dello stesso Creaco (2-0 al 15’). La ragnatela dei passaggi della Dozzese a metà campo è fittissima ed irretisce gli ospiti che non riescono a sviluppare il proprio gioco. Tanto più che al 17’, una rapida discesa di Creaco manda in tilt la retroguardia marchigiana per il 3-0 che chiude, di fatto, la contesa.
La ripresa si apre con la rete di Piovesan che da pochi passi infila sotto alla traversa l’assist su punizione di Vinicius (4-0).
La partita resta piuttosto viva e divertente da seguire, seppur il risultato sia ampiamente in ghiacciaia per i padroni di casa: l’Eta Beta ci prova con un paio di incursioni, tra cui un tiro di Yassin ben controllato da Sapia. Poi anche Martella cerca la gloria personale con un gran tiro in corsa sulla fascia destra, ben controllato da Ceccarelli. Al 6’ sul bel tiro di Gallanica e la successiva ribattuta di Ceccarelli, Giagnorio è ben piazzato al centro dell’area e riesce a segnare il gol della “manita” (5-0).
Ed è lo stesso Giagnorio a realizzare il tennistico 6-0 e la doppietta personale all’8’ della ripresa: il pivot spinge in porta il cross teso di Creaco che si era involato sulla destra.
La Dozzese diverte e si diverte, tant’è che non molla mai la presa sul match, andando ad un soffio dal 7-0 in almeno tre clamorose occasioni con i tiri di Creaco, Drago e Vinicius, con Ceccarelli unico a meritare un voto alto tra gli ospiti. Da registrare anche un incrocio dei pali di Drago.
A 5’ dalla fine, un errore nel controllo di Sapia a metà campo, consente a Montesi di involarsi per cercare la rete, ma Martella in ripiegamento devia la palla con il braccio: espulsione per l’esperto difensore e rigore per gli ospiti. Dal dischetto lo stesso Montesi segna (6-1) esultando poi polemicamente verso il portiere di casa, rischiando di accendere un’inutile discussione. Sapia si rifa con gli interessi un minuto dopo quando sventa in uscita una folata di Omiccioli. A 2’ dalla sirena, poi, è il bomber Marciano Piovesan a chiudere i conti con la sua solita prodezza naturale in girata al limite dell’area che vale il 7-1 finale.
Si chiude con la Dozzese in festa, con la squadra serena ed applaudita da un buon pubblico.
E’ festa grande, anche perchè ora i gialloblu sono a soli 2 punti dal 3° posto di Ancona e a 5 punti dal 2° posto di Recanati, con Russi a +8, con un piede già in A2.
Decisivi, a questo punto, i prossimi due turni per i ragazzi di mister Vanni: sabato 21 gennaio a Potenza Picena, alle ore 15, mentre sabato 28 gennaio alla Cavina contro la Ternana.
1^ giornata di ritorno
Dozzese-Eta Beta 7-1
Cus Ancona-Cerreto d’Esi 4-10
Grifoni-Ancona 1-5
Buldog Lucrezia-Ternana 5-1
Cus Macerata-Potenza Picena 5-8
Russi-Recanati 2-1
Riposa: Corinaldo
Classifica:
Russi 30, Recanati 27, Ancona 24, Potenza Picena e Ternana 23, Dozzese e Buldog Lucrezia 22, Grifoni 15, Cerreto d’Esi 14, Cus Ancona, Corinaldo e Eta Beta 11, Cus Macerata 2.
Carlo Dall’Aglio
Responsabile Ufficio Stampa
A.C. DOZZESE