Vittoria d’orgoglio
Serie B – 2^ giornata ritorno
POTENZA PICENA-DOZZESE 2-6 (p.t. 0-3)
Reti: p.t. 9’30” Gallinica (D), 10’30” Gallinica (D), 16’ Piovesan (D); s.t. 1’ Vinicius (D), 4’ Creaco (D), 9’ Martin (P), 10’ Montagna (P), 18’ Gallinica (D)
Potenza Picena: Luciani, Castellucci, Tognetti, Giacomelli, Di Iorio, Santolini, Montagna, Nikinha, Babucci, Bellagamba, Belleggia, Martin. All. Moro, Nikinha.
Dozzese: Sapia, Sangiorgi, Creaco, Vinicius, Drago, Bonetti, Baraccani, Giagnorio, Piovesan, De Lollis, Gallinica. All. Vanni.
Che Dozzese! Che gol! Che vittoria!
Tre gol per tempo al forte Potenza Picena e il podio della classifica è lontano ora solamente 1 punto. L’obiettivo, dunque, è sempre più vicino ed alla portata di mano. E sabato 28 gennaio alle 17,30 diventa fondamentale lo scontro diretto alla Cavina di Imola contro la Ternana che precede, attualmente, i gialloblu in classifica.
Già i brividi ad una settimana di distanza!
A Potenza Picena la Dozzese vuole mettere il proprio marchio e parte molto concentrata in tutti i reparti che appaiono sempre più equilibrati e, di conseguenza, forti e di alto livello. E questo, nonostante l’assenza per squalifica di un senatore come Lorenzo Martella.
Ma la Dozzese propone un Alessandro Gallinica in versione “deluxe” che sta diventando sempre più centrale nel progetto tecnico della squadra di mister Vanni, per la sua versatilità e per quella propensione alla rete che gli ha permesso di realizzare 5 reti in 3 partite ufficiali.
Il bomber di serata Alessandro Gallinica, a fine partita: “Sono felice di aver contribuito alla vittoria della squadra con i miei 3 gol. Sto iniziando a ritrovare la forma e gran parte del merito va al nostro preparatore atletico che è da Serie A. Questa è un’altra vittoria di sacrificio e di un gruppo sempre più unito verso il nostro unico obiettivo”
I gialloblu appaiono anche più motivati nella ricerca del gol fin dal fischio d’inizio e la doppietta di Gallinica a cavallo del 10 minuto ne è la naturale conseguenza. La prima rete è frutto di un errore in uscita della difesa locale che non rinvia e lascia la palla incustodita proprio al limite dell’area: Gallinica è il più veloce nell’intercettarla e la scaglia in rete con un potente sinistro (1-0). Nemmeno un minuto dopo, il raddoppio sulla falsariga della prima rete: i marchigiani tentano la ripartenza dal basso, ma il pressing altissimo dei gialloblu li costringe all’errore, con un bell’anticipo di Gallinica sulla trequarti. Il triangolo volante con Vinicius mette da solo lo stesso Gallinica a pochi passi dal portiere (2-0).
Al 16’, Vinicius anticipa nella propria area il pivot locale, lanciando Gallinica sulla sinistra: con un paio di finte il laterale si ritrova al limite dell’area e tenta la conclusione sulla quale interviene il portiere Bellagamba, ma la palla resta vagante in area e il re dei bomber Marciano Piovesan si avventa per il 3-0 che, in pratica, spegne qualsiasi velleità del Potenza Picena. All’intervallo si arriva sul triplice vantaggio gialloblu.
E il 4-0 arriva in apertura di ripresa con una punizione perfetta calciata dallo specialista Vinicius sul versante destro: barriera e portiere sorpresi e la Dozzese mette una pietra sul match, anche perchè i locali hanno qualche scatto d’orgoglio alla ricerca della rete che potrebbe sbloccare la loro prestazione, ma la Dozzese è già in completa gestione della partita.
Gli allenatori Moro e NIkinha tentano la carta del portiere di movimento, ma la difesa ospite è molto compatta e ben armoniosa con Piovesan, Creaco, Vinicius e Gallinica, oltre a Sapia tra i pali. Infatti al 4’, dopo aver sciupato diversi tiri dalla distanza a porta sguarnita, la Dozzese realizza la “manita” con il tiro in controbalzo dalla propria area di Angelo Creaco (5-0). Partita chiusa e messa in ghiacciaia.
I marchigiani, comunque, sono bravi nel continuare a spingere, nonostante le speranze di conquistare punti siano sempre meno: nel giro di un minuto, a cavallo del 10’, Martin beffa Sapia, completamente libero a due passi dalla riga e Montagna spinge in rete la palla al termine di un batti e ribatti nei pressi di Sapia. E’ il 5-2 che non riapre il match, ma almeno mantiene interessante la sfida negli ultimi minuti.
A parte qualche azione sporadica, però, non accade nulla fino al 18’, quando Sapia recupera velocemente dal fondo una palla calciata a lato dai locali e lancia a tutto campo Alessandro Gallinica che si invola per appoggiare in rete a porta sguarnita (6-2).
E’ la ciliegina sulla torta di una bella prestazione della Dozzese che si impone sul campo di una delle protagoniste del girone, in maniera netta, inequivocabile e molto importante dal punto di vista mentale in vista delle prossime gare.
Sono 21 le reti segnate dai gialloblu nelle tre gare del 2023, contro Ancona, Eta Beta e Potenza Picena.
Appuntamento, imperdibile, a sabato 28 gennaio 2023 alle 17,30 al PalaCavina di Imola per la sfida che vale il podio in classifica Dozzese-Ternana.
2^ giornata di ritorno
Potenza Picena-Dozzese 2-6
Cerreto d’Esi-Buldog Lucrezia 3-5
Corinaldo-Cus Ancona 6-2
Eta Beta-Grifoni 1-3
Ternana-Cus Macerata 4-2
Ancona-Russi 2-5
Riposa: Recanati
Classifica:
Russi 33, Recanati 27, Ternana 26, Dozzese e Buldog Lucrezia 25, Ancona 24, Potenza Picena 23, Grifoni 18, Cerreto d’Esi e Corinaldo 14, Cus Ancona e Eta Beta 11, Cus Macerata 2.
Carlo Dall’Aglio
Responsabile Ufficio Stampa
A.C. DOZZESE