Senza categoria

2° POSTO IN CLASSIFICA

???????????????????????????? – ???????????????????????????? ????-???? (????.????. ????-????)
Reti: p.t. 4’ Piovesan (D), 15’ Piovesan (D); s.t. 1’ Piovesan (D), 8’ Baraccani (D), 11’ Almadori (T), 14’ Gallinica (D), 15’ Piovesan (D), 18’ De Lollis (D).
Note: espulsi 9’ s.t. Corpetti (T) e 15’ s.t. Fagotti (T), 17’ s.t. Almadori (T)

Dozzese: Sapia, Sangiorgi, Vinicius, Martella, Piovesan, Baraccani, Giagnorio, Drago, Zarrouki, Gallinica, De Lollis, Bonetti. All: Vanni
Ternana: Fagotti, Paciaroni, Almadori, Da Costa, Tirana, Mariani, Corpetti, Martini, Giardini, De Michelis, Polito, Paolucci. All: Pellegrini

Festa grande in casa Dozzese Futsal: con il largo successo 7-1 ai danni della Ternana, ex terza della classe, i gialloblu completano la rincorsa al podio, salendo al 2° posto della graduatoria, al pari di Recanati. Obiettivo raggiunto, dopo 16 giornate di campionato.
Ora, come spiega bomber Marciano Piovesan “siamo entrati nella zona della promozione e da ora in poi dipenderà solamente da noi il nostro futuro. Sono contento per i gol, però lo sono ancor di più per la vittoria in questo scontro diretto”.

Una squadra, quella di mister Leonardo Vanni, che ha dominato l’inerzia del match contro i rossoverdi umbri fin dal primo tempo (2-0), prima di prendere il largo sul 4-0 a metà ripresa. Poi, anche grazie alle 3 espulsioni tra gli ospiti, i padroni di casa dilagano nel finale per il 7-1 finale.
Ci sono applausi convinti per tutti, dai giocatori allo staff tecnico che sta accompagnando la squadra in un cammino in piena crescita e sviluppo.

Dopo il minuto di silenzio iniziale per ricordare Carlo Tavecchio l’ex presidente della figc, la partita si infiamma subito, con i padroni di casa che praticano nei primi minuti un forcing asfissiante che non lascia respirare gli avversari. Al 2’, in rapidissima successione, Piovesan, Martella e Vinicius tentano il tiro senza eccessiva fortuna. Il minuto dopo Drago e Martella scaldano le mani del portiere Fagotti, con il gol che è nell’aria. Martella, sulla fascia destra ci riprova ancora ma Fagotti fa il proprio dovere, cadendo poi pochi istanti dopo: ancora Martella colpisce dalla distanza, Fagotti ribatte e sulla respinta è abile Marciano Piovesan ad insaccare il tap-in che vale il (meritatissimo) vantaggio 1-0.

Martella sulla destra è una vera spina nel fianco per la difesa ospite che si salva al 5’ solo per l’ennesima prodezza del portiere e per il palo esterno colpito a botta sicura da Vinicius. Un minuto dopo la squadra ospite lamenta animatamente un presunto retropassaggio di Gallinica verso Sapia, che raccoglie con le mani, ma la coppia arbitrale non è d’accordo. Subito dopo si registra la prima vera occasione Ternana con l’uomo che non ti aspetti: è il portiere Fagotti, infatti, ad impensierire Sapia con un rinvio che supera il pari-ruolo, ma che finisce fuori. Al 7’ Martella recupera palla in zona difensiva e parte in azione solitaria, fermato solo dal recupero difensivo appena fuori area di Corpetti e, subito dopo, Gallinica prova al volo servito da calcio d’angolo, con la palla che finisce alta non di molto. A metà frazione occasione ghiotta per il pareggio, con il contropiede di Almadori che serve Da Costa, ma il tiro esce a lato.

La partita rispetta i pronostici ed è un vortice di occasioni da rete: Vinicius lancia Gallinica che aggira il portiere, senza poi riuscire a inquadrare la porta. Dall’altra parte, Mariani si accentra dalla destra, ma tira fuori. Sul rovesciamento di fronte, Piovesan stoppa di petto un lancio lungo ma tira alto, quindi, subito dopo, un 1-2 tra Vinicius e Piovesan viene parato da Fagotti. Stessa sorte per il tiro di Gallinica. In proiezione offensiva Mariani (prima di essere ammonito per un colpo al volto a Gallinica), tira da fuori area ma viene “murato” dalla scivolata di Martella. A meno di 5’ dall’intervallo, Piovesan mette il punto esclamativo sulla propria prestazione, con una rete che unisce forza e talento: dal limite, rientrando sul sinistro scaglia la palla alle spalle di Fagotti (certamente il migliore dei suoi, nonostante il punteggio) che, in uscita, riesce solo a toccare. E’ il 2-0 che, di fatto, chiude i conti.
Prima della pausa, la Dozzese cerca il tris con le conclusioni a ripetizione di Martella, Drago, Giagnorio e Gallinica. Anche la Ternana prova a riaprirla con le conclusioni di Martini e Da Costa. Ma il primo tempo si conclude sul 2-0 per la Dozzese, grazie alla doppietta di Marciano Piovesan.

La ripresa inizia e, pronti via, è subito gol per la Dozzese: giro palla che si conclude con l’assist di Martella che pesca e serve Piovesan sul taglio al limite dell’area e per il bomber gialloblu è semplice incassare sul primo palo (3-0). Strada più che spianata per la formazione di mister Vanni.
Sapia e Gallinica continuano a tirare verso la porta ospite, senza trovare il gol e gli ospiti rispondono con Paolucci e Martini in più occasioni, ma Sapia non corre particolari rischi. Risponde la Dozzese con la rete del 4-0 che porta la firma di Mattia Baraccani, abile a trafiggere il portiere su una palla filtrante da metà campo. Al 9’ la Ternana crolla con il cartellino rosso sventolato davanti a Corpetti che, in ripiegamento difensivo, si scontra con Sapia in proiezione avanzata. Sulla punizione Vinicius serve Drago che non riesce a concludere a rete. A metà tempo Gallinica tira forte da fuori area, ma Fagotti è bravo ad alzare sopra la traversa.

Attorno all’11’ sono tre le azioni da gol sbagliate dai locali con Drago (alto), Martella (respinta portiere) e nuovamente Martella (doppia respinta di Fagotti) che fanno da anteprima alla rete della bandiera degli ospiti: Martini filtra la palla in piena area per Almedori che trafigge Sapia (4-1).
Ci vogliono pochi secondi per registrare un’altra conclusione dei padroni di casa con Gallinica che da fuori non supera Fagotti che lancia il contropiede di Almadori ma l’uscita di Sapia è provvidenziale. Al 14’ botta e risposta di Da Costa e Drago, ma al 15’ gli ospiti escono completamente dal match con il cartellino rosso per il portiere Fagotti che travolge il collega di reparto Sapia in proiezione offensiva in piena area. E’ l’occasione che scatena i gialloblu che vanno subito in rete con Gallinica sulla punizione derivata dal rosso al portiere (5-1).

Pochi istanti dopo Piovesan sbaglia davanti al portiere, ma nel proseguimento dell’azione, lo stesso re dei bomber non perdona e segna il poker personale dal limite dell’area (6-1). E’ la classica ciliegina sulla torta per il brasiliano che scappa nella classifica marcatori, raggiungendo quota 23 perle, contro i 20 gol di Alunni del Grifoni.

A 3’ dalla sirena Almadori commette un bruttissimo fallo ai danni di Gallinica, con un gancio destro che solo per fortuna non impatta sul volto dell’universale gialloblu: terzo rosso diretto per la Ternana che esce con le ossa rotte dalla Cavina, non solo per le 7 reti incassate al 40’.

A poco più di 2’ dalla sirena il giovane De Lollis viene servito sul secondo palo e non perdona, appoggiando sul primo palo, aggiungendosi alla lista dei marcatori (7-1). Nell’ultima azione di gioco è Sapia a intercettare la sfera al termine di un batti e ribatti in area.
Finisce con la Dozzese in trionfo per il 4° successo successivo dopo quelli con Ancona, Eta Beta e Potenza Picena. E, soprattutto, finisce con il giusto tributo ai gialloblu.

3^ di ritorno

Dozzese-Ternana 7-1

Grifoni-Potenza Picena 2-5

Buldog Lucrezia-Corinaldo 3-3

Cus Macerata-Cerreto d’Esi 4-5

Recanati-Ancona 6-6

Russi-Eta Beta 6-4

Riposa: Cus Ancona

 

Classifica: Russi 36, Dozzese e Recanati 28, Buldog Lucrezia, Ternana e Potenza Picena 26, Ancona 25, Grifoni 18, Cerreto d’Esi 17, Corinaldo 15, Eta Beta e Cus Ancona 11, Cus Macerata 2.