E cadde per la prima volta
2^ categoria – 20^ giornata
DOZZESE-BORGO TULIERO 2-3 (p.t. 2-2)
Reti: 12’ Gariuolo (B),27’ Melara (D), 35’ rig. Bonfieni (D), 40’ Calonici (B), 90’ Gariuolo (B)
Dozzese: Gardenghi (20’ Rivola), Lazzerini, Zappi, Giagnorio, Martelli, Brini (75’ Pasquali), Giovannini, Frascaroli, Filippone (70’ Vignoli), Bonfieni, Melara. A disp: Olmi, Fiorenza, Muvumbi, Naqraoui, Strazzari. All: Potepan
Borgo Tuliero: Melandri, Linari, Giorgi, Cantore, Ceroni, M.Servadei, Bianchi, Tarozzi, Gariuolo, Cattani, Calonici. A Disp: F.Servadei, Fuzzi, Fabbri, Murizzi, Leoni, Bellini, Raspanti, Bambieri. All: Magnani
Arbitro: sig. Renzi di Imola
Espulso: 72’ Giagnorio (D)
Doccia fredda, freddissima per la Dozzese che perde per la prima volta in campionato, inciampando al 90’, ovvero all’ultimo respiro, sul gol di Gariuolo. E’ un 2-3 che poco (o quasi) cambia sia a livello di classifica che a livello mentale. L’unico cruccio, a 6 giornate dalla fine della regular season, è l’aver mancato la ciliegina sulla torta dell’imbattibilità in campionato. Ma l’obiettivo primario è e resta la promozione diretta ed una sconfitta non può certamente scalfire l’ottima stagione finora disputata.
Detto questo, va sicuramente analizzata la sconfitta per quello che è, ovvero uno scivolone giunto dopo 19 risultati utili consecutivi (16 vittorie e 3 pareggi), incassato, tra l’altro a pochi secondi dal triplice fischio finale. Sconfitta incassata su un terreno di gioco al limite della praticabilità per via di un clima pessimo, tra pioggia, vento e, sul finale, anche nevischio.
Brini viene schierato negli undici titolari da mister Potepan e tenta subito di sorprendere il portiere avversario con un tiro dal limite dell’area, ma la conclusione rallenta per via del terreno di gioco. Il risultato si sblocca al 12’ quando Lazzerini al limite della propria area tenta di divincolarsi dal pressing fisico di Gariuolo che ha la meglio, sfruttando la caduta del difensore. L’attaccante, poi, non lascia scampo a Gardenghi per lo 0-1 che lascia sbigottiti i tifosi.
Dopo 20’ si infortuna il giovane portiere Gardenghi che deve abbandonare il campo: al suo posto il veterano Rivola. Al 27’ eurogol di Melara che sfrutta la penetrazione centrale di Bonfieni e la successiva respinta della difesa: la mezzala non ci pensa un attimo e dal limite dell’area sulla sinistra, beffa il portiere Melandri con un destro a giro che si va ad infilare sotto all’incrocio dalla parte opposta. E’ il pareggio 1-1.
Dopo un tuffo plastico di Rivola che toglie dal sette alla sua sinistra una bella girata in area di Gariuolo, lo stesso portiere si infortuna alla mano destra uscendo al limite dell’area su scatto di Calonici. Per l’arbitro è fallo dell’attaccante (evitando il rigore), ma Rivola chiede l’intervento del medico per il colpo ricevuto.
La Dozzese imprime la propria forza con una bella rete di passaggi nella trequarti ospite, entrando più volte in area. Prima un assist clamoroso di Filippone che alza la palombella centrale pescando Bonfieni al limite dell’area, il bomber arresta e tira infilando la palla in rete, ma l’arbitro annulla per fuorigioco che è quantomeno millimetrico per via della posizione in linea del difensore Ceroni. Ma i gialloblu, nel frangente, sono particolarmente ispirati e Filippone conclude una delle sue classiche scorribande sulla destra ricevendo un evidente calcio in piena area: non ci sono dubbi per l’arbitro Renzi che decreta il calcio di rigore. Bonfieni dal dischetto è una sentenza e la Dozzese si porta in vantaggio 2-1 a 10’ dall’intervallo. Nella norma, in stagione, in una situazione del genere i gialloblu avrebbero gestito, se non incrementato il proprio vantaggio. Invece, da un lancio dalla riga di metà campo viene ribattuto con un campanile in area da Giagnorio: lo stesso capitano, poi, si scontra con Gardenghi in uscita, lasciando la palla nella disponibilità di Calonici che al volo centra la porta sguarnita. Secondo gol faentino giunto sul secondo errore della difesa locale (2-2). Mancano 5 minuti all’intervallo e c’è tempo solo di costruire con Zappi un lancio al limite per Bonfieni la cui girata è ben controllata da Melandri.
Al cambio campo l’aspetto che più si nota è la fanghiglia che rende spesso incontrollabile la palla soprattutto nella fascia centrale (ovviamente) del campo. Iniziano meglio gli ospiti, probabilmente galvanizzati dal 2-2 sul campo della capolista, ma un errore sanguinoso di Calonici a un metro dalla porta sguarnita (con Rivola superato in uscita) lascia basiti i faentini. Mentre sul campo comincia pure a scendere un nevischio particolarmente pesante, Calonici si procura un’altra importante occasione, tirando fuori di poco, al culmine di altre tre azioni ospiti in pochi minuti. Verso metà tempo il primo squillo della ripresa della Dozzese con lo scatto in profondità di Bonfieni che lascia indietro il difensore ed approfitta dell’errore in uscita del portiere (che calcola male il rimbalzo della palla sul terreno scivoloso), ma il tiro in diagonale stretto si infrange sul primo palo. Il finale, poi, si tinge di giallo. E anche di rosso! Al 70’, infatti, Melara si invola per vie centrali, superando in velocità i difensori, ma viene atterrato da un intervento scomposto in uscita di Melandri, un paio di metri fuori dall’area. L’arbitro Renzi (per l’incredulità dei tifosi) estrae il cartellino giallo, graziando ampiamente l’estremo difensore ospite, suscitando parecchie proteste. Particolarmente veementi quelle di capitan Giagnorio che incassa il secondo cartellino giallo ed il conseguente rosso, lasciando i suoi in inferiorità numerica. Ci prova Frascaroli a pescare il jolly sulla successiva punizione, ma la palla si spegne a lato. E al 90’ il colpo di grazie del Borgo Tuliero: sul rilancio lunghissimo proprio di Melandri, sulla fascia sinistra, Murizzi aggancia al volo, si accentra di un paio di metri ed infila un assist perfetto per l’incursione di Gariuolo (in giornata magica) che batte nell’uno contro uno Rivola in uscita, partendo sul filo del fuorigioco (2-3). Prima del triplice fischio finale c’è tempo solo per una velenosa punizione di Frascaroli che calcia rasoterra, sperando nel gol in mischia di qualche suo compagno. Nel gruppo di 18 uomini in area, è Vignoli a stoppare e a girarsi velocemente a un paio di metri dalla porta, ma il suo tiro sfiora il palo alla destra di Melandri. L’urlo resta in gola e, per una volta, a festeggiare (ampiamente e giustamente) sono gli avversari che si impongono 3-2 a Monte del Re.
La sconfitta fa meno male solo perchè la Tozzona Pedagna non è scesa in campo contro il Bagnara per via del campo impraticabile (al pari del Real Faenza, terza della classe), quindi il vantaggio, almeno momentaneamente, non è variato e i gialloblu mantengono il +10 sugli imolesi, il +14 sui manfredi e il +19 sui bagnaresi.
Ma contro l’Amaranto Castel Guelfo, domenica 5 marzo sarà necessario scendere in campo con la solita mentalità che ha accompagnato la squadra nelle prime 19 partite disputate.
2^ categoria – 20^ giornata
Dozzese-Borgo Tuliero 2-3
Tozzona Pedagna-Bagnara Rinviata
Stella Azzurra-S.Lazzaro 2-1
Sporting Valsanterno-Sporting Pianorese 1-0
Real Faenza-Atletico Mazzini Rinviata
Jcr Juvenilia-Murri 0-1
Ozzano Claterna-Amaranto Castel Guelfo 1-3
Classifica:
Dozzese 51, Tozzona 41, Real Faenza 37, Bagnara 32, Ozzano Claterna 30, Sporting Valsanterno 29, Jcr Juvenilia 27, Sporting Pianorese 26, Murri 25, Amaranto Castel Guelfo 23, Borgo Tuliero 21, S.Lazzaro 17, Stella Azzurra 16, Atletico Mazzini 12.
Carlo Dall’Aglio
Responsabile Ufficio Stampa
A.C. DOZZESE